Make a paragliding flight It is very easy.
The driver will take you in flight is very experienced in addition to enabled, and first we will assess the weather conditions for takeoff with great care to ensure the opportunity to carry out the flight.
Ascertained that the conditions are appropriate, will begin preparing the flight equipment.
The wing from paragliding is designed exclusively for two, and international homologation tests. It has an even greater strength of a plane, in fact resists well 8-9 times the maximum load expected, 200 kg x 8 = 1600 kg approx!
After you open the wing on takeoff, you check the lines by freeing them from any tangles, you switch to check the harnesses and then wear them. Close the buckles, adjusting the leg loops and waist straps without tightening them too much not to restrict movement during takeoff. A slight adjustment of the straps will complete l ’ operation. The feeling of slowness of the straps is perfectly normal because it will allow a standing position during the short ride and sitting comfortably in flight which may also have a certain duration… C ’ is, Of course, even a helmet to wear and fasten.
We're coming to takeoff: After having fitted the beam of sailing to your harness, the pilot will invite you to come before him and snap the two carabiners straps where all the lines of paragliding. The arms are free to have a better balance during take-off. Then describes the passenger takeoff:
“… We will make two or three quick steps that will help to pull the sail together at shoulder straps which I hold in my hand, This will thus rise above us bulging… at this point we will resume moving forward on the slope with increasing gait, lighter up to lift off the ground after a few meters…”.
Watch videomix which follows some tandem flights in Castelluccio di Norcia !
Siamo in aria, è il momento di sedersi più comodamente aiutandosi con le mani per inserirsi meglio nel rigido piattello interno all’imbracatura.
In volo ci si potrà parlare senza problemi, ci sarà solo il fruscio del vento nelle orecchie. Si potranno stringere in mano le robuste cinghie di sospensione, ma non è necessario, la posizione è stabile e sicura. Stiamo viaggiando nell’aria ad una velocità di circa 40km/h, ma il suolo che si allontana sembra muoversi appena…
Se l’aria è tranquilla e non ci sono molte altre ali in volo, si potrà pilotare impugnando le maniglie dei comandi che scorrono sulle vicine bretelle. Queste potranno anche essere lasciate, rimarranno nella puleggia dove scorre il cordino a loro collegato. Per eseguire una virata si traziona un comando e ci si sbilancia dallo stesso lato con il corpo. Per tornare al volo rettilineo, si riporta il comando nella posizione originale. La permanenza sarà più o meno lunga in funzione del dislivello e della presenza di correnti ascensionali e, se lo si desidera, si potrà effettuare qualche virata con maggiore inclinazione per assaporare anche le piacevoli sensazioni della forza centrifuga e dell’orizzonte che si inclina.
Arrivati sulla verticale del campo di atterraggio, si smaltirà la quota in eccesso su un bordo del campo con delle virate ad “otto” e si effettuerà il tratto rettilineo finale disponendosi nella posizione eretta prima del contatto con il suolo. Il terreno scorre veloce prima dell’effetto frenante dei comandi che azionati ad un metro dal suolo, arresteranno quasi totalmente il movimento in avanti. I piedi toccano terra e il passeggero dovrà far sì che le gambe siano di sostegno al proprio corpo, infatti alcune volte accade che tenda ad accasciarsi a terra alla ricerca della posizione seduta.
Dopo essersi spostati dall’area di atterraggio, si procederà alla ripiegatura del parapendio che, svolta in due, richiederà circa tre minuti.
Le indicazioni fornite precedentemente sono certamente utili per coloro che decidono di affrontare questa meravigliosa esperienza, e tutto ciò sarà anticipato e ripetuto dal pilota (in possesso dell’abilitazione al volo in biposto) nelle varie fasi del volo (decollo, volo e atterraggio), agevolando il passeggero a mettersi a proprio agio.
Sono sufficienti abiti per il tempo libero, comodi e caldi con calzature idonee a brevi spostamenti in montagna. I guanti ed eventuale passamontagna saranno utili in caso di giornate fredde.
La quota comprende il servizio di trasporto al punto di decollo, l’assicurazione infortuni e il noleggio dell’intera attrezzatura.
E’ consentito effettuare voli in biposto con passeggeri con peso persona da 30 a 100 kg. Tali voli vengono svolti accompagnati da esperti piloti abilitati dall’Aero Club d’Italia. E’ consentito condurre in volo anche passeggeri minorenni in presenza dei genitori, qualora non presenti entrambi é necessaria una dichiarazione di autorizzazione scritta del genitore assente completa della fotocopia di un valido documento.
Dislivello di 400-1000 m (Castelluccio di Norcia o Poggio Bustone)
Per chiedere informazioni e disponibilità sui nostri corsi di volo o per prenotare un biposto in parapendio o deltaplano contattaci direttamente a mezzo e-mail all’indirizzo info@prodelta.it indicando il tipo di corso al quale si è interessati ( Parapendio, Deltaplano o Paramotore ) oppure il Volo in Biposto in Parapendio o Deltaplano e la data / date , scrivendo anche il vostro nome e cognome e un vostro recapito telefonico
Grazie
Per ulteriori informazioni contattare la nostra Segreteria:
Sede estiva: giugno-settembre
0743 821156 (09.00-13.00 – 15.00-19.00)
339 5635456 (fuori dall’orario di segreteria)
Sede invernale: ottobre-maggio
339 5635456