La PRODELTA, scuola nazionale di Volo Libero, certificazione n°12 dell'AeCI, nasce nell'anno 1976 presso Castelluccio di Norcia dalla collaborazione e successiva aggregazione di alcuni pionieri appassionati di volo libero in deltaplano, allora unico mezzo a disposizione che consentisse il volo con decollo da un pendio. Obiettivo della scuola era ed è la divulgazione del volo libero, ed il luogo allora scelto per la didattica, Castelluccio di Norcia, in virtù di un'orografia adatta al volo libero, si rende presto conosciuto non solo in tutta Italia, ma anche presso i paesi europei, tanto che attualmente sono molte le scuole europee che portano i propri allievi in questo luogo incantevole ad assaggiare i primi contatti con il volo.
Parallelamente viene scoperto un altro sito storico e ideale per lo svolgimento delle attività scolastiche ma non solo, si chiama Poggio Bustone in provincia di Rieti ed è contraddistinto da un considerevole dislivello tra la zona di decollo e quella di atterraggio ( circa 900 mt ).
Ben presto questo magnifico sito che si affaccia sulla piana Reatina contenente la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile con un invidiabile flora e fauna viene utilizzato per eventi di altissimo rilievo internazionale come i Campionati del Mondo di Parapendio, Campionati Nazionali ed altre importanti competizioni internazionali.
Nel 1978 Claudio Papa, uno dei pionieri del volo libero italiano, rileva la scuola, che da allora ha sempre diretto con ottimi risultati sia sul piano didattico che su quello tecnico, portando gli allievi non solo a volare staccandosi dal pendio per raggiungere l'atterraggio, ma facendogli anche acquisire tutte le conoscenze tecniche del volo tale da poter volare in tutta sicurezza prolungandone la permanenza in cielo e la distanza percorsa.
Trascorrono 38 felici anni durante i quali la tecnica di volo e di insegnamento viene costantemente migliorata ed affinata avvalendosi anche di sempre maggiore tecnologia come la ripresa di video e la seguente analisi ecc
Nel 2016 uno sfortunato evento sismico ha interessa l’intero paese di Castelluccio di Norcia compresa la sede didattica della scuola. E' stata ricostruita nelle vicinanze del paese inserendola nel complesso "Il Deltaplano" permettendo lo svolgimento dei corsi con la stessa continuità di sempre. Recentemente la scuola ha festeggiato i suoi 40 anni di insegnamento trasmettendo con continuità e dedizione la passione e la tecnica ai numerosissimi allievi che hanno frequentato e frequentano i corsi.
La scuola attualmente si avvale di uno staff tecnico qualificato che negli anni si è rinnovato e migliorato, tra cui:
Titolare e direttore della Scuola. Istruttore di deltaplano, parapendio e paramotore. Esaminatore dell’Aero Club d’Italia. La sua esperienza di volo inizia con il deltaplano nel lontano 1975. Nel 1978 rileva la Scuola ed è uno dei primi ad introdurre in Centro Italia il parapendio, nuovo mezzo di volo derivato dal paracadute. Nel 1990 inizia a sviluppare i primi progetti per la costruzione del paramotore che attualmente ha raggiunto ottimi livelli qualitativi e prestazionali.
Esperto pilota. Presso la Scuola svolge l’attività di assistente ai “voli alti” per gli allievi e piloti di parapendio e deltaplano che frequentano i Corsi Base, Avanzato e di Perfezionamento.
Bipostista ed aiuto istruttore.
Pilota della nazionale acro italiana, è 1° al mondo tra i piloti con meno di 23 anni
Assistente istruttore, coordinatrice dei corsi e del servizio navetta a Castelluccio.
Vola dal 2007 in parapendio e paramotore.
Autista fuoristrada, aiutante. Vola dal 2014 in parapendio.
Coordinatrice servizio navetta a Poggio Bustone.