Effettuare un volo in biposto in deltaplano è molto facile.
Il pilota che ti condurrà in volo è molto esperto oltre che abilitato, e per prima cosa valuterà le condizioni meteo al decollo con molta attenzione per verificare l'opportunità di effettuare il volo. Accertato che le condizioni sono sono idonee, inizierà la preparazione dell'attrezzatura di volo.
Accertato che le condizioni siano idonee, inizierà la preparazione dell'attrezzatura di volo.
L'ala da deltaplano biposto è concepita esclusivamente per il volo in due, e superato i test di omologazione internazionali. Essa ha una robustezza addirittura maggiore di un aereo, infatti resiste a ben 8 - 9 volte il carico massimo previsto, 200 kg x 8= 1600 kg circa!
Dopo aver proceduto al montaggio dell’ala vicino il pendio di decollo, si effettua il controllo della stessa. Successivamente il passeggero, aiutato dal pilota, indossa la propria imbracatura per poi eseguire una prova di aggancio al delta per verificare la corretta altezza rispetto al piano della barra di pilotaggio. Il pilota, dopo avere eseguito le eventuali regolazioni e avere verificato la giusta posizione del passeggero, indossa la propria imbracatura. Superati i vari controlli, il pilota ancora il passeggero al delta e successivamente provvede al proprio aggancio. Verificato il corretto ancoraggio al deltaplano, pilota e passeggero si avvicinano al pendio, aiutati talvolta da collaboratori qualora il vento fosse un po’ sostenuto. Ora si è pronti al decollo e con brevi passi fatti lungo il pendio l’ala acquista portanza portando in volo passeggero e pilota. D’ora in poi è solo un susseguirsi di stupende emozioni!
Siamo nelle vicinanze del decollo e il pilota sta provvedendo al montaggio dell’ala. Effettuati tutti i controlli si avvicina al passeggero per fargli indossare l’imbraco. Sistemato, controllato e regolato l’imbraco del passeggero, il pilota fa indossare il casco. Si può notare come l’imbraco aderisce al corpo del passeggero. Il pilota, a sua volta, indossa la propria imbracatura.
Anche il pilota, naturalmente, provvede ad indossare il casco protettivo. Successivamente il passeggero viene ancorato al deltaplano per effettuare la regolazione dell’altezza dello stesso rispetto alla barra di pilotaggio del deltaplano. Il pilota verifica l’altezza del passeggero rispetto alla barra di pilotaggio. Eseguite le opportune regolazioni e verifiche, il pilota provvede al proprio ancoraggio al deltaplano.
Il pilota comunica al passeggero come verrà eseguita la procedura di decollo e cosa dovrà fare per favorire al meglio lo stesso decollo. Il pilota e il passeggero, ancorati al deltaplano, si avvicinano all’area di decollo. Qualora il vento in decollo fosse un po’ sostenuto, il pilota può avvalersi del supporto di collaboratori che sostengono l’ala mentre è in fase di avvicinamento al pendio.
Il pilota è nell’area di decollo e provvede a trovare la miglior posizione di bilanciamento per poi eseguire una breve corsa lungo il pendio. Trovato il corretto bilanciamento, pilota e passeggero sono pronti per il decollo. Il pilota verifica l’intensità e direzione del vento osservando sia la manica segnavento lungo il pendio che il sottile nastrino posto sul cavo alla sua destra, ancorato tra chiglia e montante destro. Il pilota a questo punto cerca la giusta incidenza dell’alla manovrando il trapezio lungo l’asse di beccheggio. Trovata la corretta incidenza comunica al passeggero di approntarsi al decollo: “PRONTI… VIA!!!”
Pilota e passeggero hanno iniziato la breve corsa lungo il pendio. L’ala inizia ad acquistare portanza grazie alla corretta incidenza fornita dal pilota tramite il controllo del trapezio. Finalmente in volo… ora è solamente un meraviglioso susseguirsi di ricche emozioni.
Siamo in aria, e in volo ci si potrà parlare senza problemi, si percepirà soltanto il fruscio del vento sul viso e nelle orecchie. La posizione di volo è stabile e sicura. Stiamo viaggiando nell’aria ad una velocità di circa 50km/h, ma il suolo che si allontana sembra muoversi appena… Per eseguire una virata si acquista un po’ di velocità e si sposta la barra all’esterno della stessa. Riportandosi al centro della barra l’ala continuerà la sua virata che potrà essere interrotta manovrando nuovamente la barra che deve essere spostata in senso opposto alla virata stessa. La permanenza in volo sarà più o meno lunga in funzione del dislivello e della presenza di correnti ascensionali, e se lo si desidera, si potrà effettuare qualche virata con maggiore inclinazione per assaporare anche le piacevoli sensazioni della forza centrifuga e dell’orizzonte che si inclina.
Arrivati sulla verticale del campo di atterraggio, si smaltirà l’eventuale quota in eccesso su un bordo del campo con delle virate di 360° per poi procedere all’avvicinamento a “C” che porterà il pilota ad allinearsi lungo il tratto rettilineo finale. Il terreno scorre veloce prima dell’effetto della spinta sui montanti esercitata dal pilota per frenare il deltaplano e atterrando sui piedi con due-tre passi in avanti. In condizioni di vento leggero o nullo, sarà più sicuro un atterraggio sulle ruote posizionate sulla barra di pilotaggio senza richiedere la spinta per lo stallo finale. Dopo alcuni metri di “rullaggio” sul prato il deltaplano si fermerà.
Il pilota allinea il deltaplano per la fase finale dell’atterraggio. Siamo ormai a poca distanza dal suolo. Il pilota esegue le ultime correzioni dell’ala e si appresta ad eseguire lo stallo finale.
E’ fatta!!! Queste emozioni certamente rimarranno incise nella vostra memoria e nella vostra anima. Nostro augurio è che voi possiate avvicinarvi a questa nuova avventura con il giusto spirito, con la giusta attenzione e soprattutto con passione, perché questa meravigliosa disciplina, che è il Volo Libero, può certamente regalarvi infinite emozioni.
Se hai qualunque dubbio o domanda da porre, non esitare neanche un istante, parlane con la persona che ti accompagnerà in volo. E’ un preparatissimo ed esperto pilota che si adopererà non solo per rendere il volo sicurissimo, ma anche per metterti completamente a tuo agio. BUON VOLO!
Sono sufficienti abiti per il tempo libero, comodi e caldi con calzature idonee a brevi spostamenti in montagna. I guanti ed eventuale passamontagna saranno utili in caso di giornate fredde.
La quota comprende il servizio di trasporto al punto di decollo, l’assicurazione infortuni e il noleggio dell’intera attrezzatura.
E’ consentito effettuare voli in biposto con passeggeri con peso persona da 30 a 75 kg (la manovrabilità del deltaplano si riduce con l’aumento del peso totale, per questo motivo è preferibile che il peso del passeggero sia contenuto). Tali voli vengono svolti accompagnati da esperti piloti abilitati dall’Aero Club d’Italia. E’ consentito condurre in volo anche passeggeri minorenni in presenza dei genitori, qualora non presenti entrambi é necessaria una dichiarazione di autorizzazione scritta del genitore assente completa della fotocopia di un valido documento.
Dislivello di 400-1000 m (Castelluccio di Norcia o Poggio Bustone) con il volo è compresa la registrazione video in alta risoluzione, inclusa la scheda micro SD: 180€
Per chiedere informazioni e disponibilità sui nostri corsi di volo o per prenotare un biposto in parapendio o deltaplano contattaci direttamente a mezzo e-mail all’indirizzo info@prodelta.it indicando il tipo di corso al quale si è interessati ( Parapendio, Deltaplano o Paramotore ) oppure il Volo in Biposto in Parapendio o Deltaplano e la data / date , scrivendo anche il vostro nome e cognome e un vostro recapito telefonico
Grazie
Per ulteriori informazioni contattare la nostra Segreteria:
Sede estiva: giugno-settembre
0743 821156 (09.00-13.00 – 15.00-19.00)
339 5635456 (fuori dall’orario di segreteria)
Sede invernale: ottobre-maggio
339 5635456