il deltaplano

Il deltaplano rappresenta il modo più affascinante ed emozionante per librarsi in volo, di vivere l’avventura e lo sport, di realizzare uno straordinario contatto con la natura.
Risalgono agli anni settanta le prime realizzazioni di questa affascinante macchina volante, diffusasi poi rapidamente in tutto il mondo.
Si è passati dall’epoca pionieristica di allora ai deltaplani di oggi estremamente sicuri con strutture in leghe speciali dalla robustezza ed affidabilità elevatissime.
L’ampia gamma di velocità e la capacità di sfruttamento delle correnti ascensionali, rendono il suo volo simile a quello degli alianti, ma con una praticità d’uso ed una maneggevolezza straordinari: si porta sull’auto, si monta in pochi minuti, decolla con la sola rincorsa del pilota.

fase 1


7 gg. di corso teorico-pratico

Dal sabato al venerdì o formula week-end. La prima parte del corso prevede il montaggio del deltaplano, posizionamento rispetto al vento, corse in pianura per comprendere il pilotaggio dell’ala.

Successivamente si effettueranno i primi piccoli voli nel lieve pendio.

L’ultima fase sarà dedicata a voli rettilinei, lievi virate e al posizionamento semi-disteso del pilota.

L’ISCRIZIONE COMPRENDE:

  • Uso dell’attrezzatura completa
  • Copertura assicurativa infortuni
  • Iscrizione all’associazione sportiva PRODELTA CLUB
  • Lezioni teorico-pratiche
  • Libro di testo
  • Trasporto ai campi di volo

PROGRESSIONE TECNICA:

  • Conoscenza del materiale scuola, montaggio ed utilizzo al suolo
  • Verifica pre-volo
  • Regolazione dell’imbracatura
  • Regolazione delle cinghie d’aggancio
  • Posizionamento in mano e regolazione dell’incidenza
  • Breve corsa e frenata aerodinamica
  • Pilotaggio al suolo
  • Brevi voli rettilinei
  • Voli con lievi virate
  • Decolli in pendii con varie pendenze
  • Conoscenza dell’apparecchio radio e suo impiego
  • Voli ad altezza di 20-30 metri

fase 2


2 gg. di corso teorico-pratico

il sabato e domenica o in data da concordare. Si ripercorreranno rapidamente le fasi del corso base con il deltaplano cosiddetto intermedio.
Successivamente si effettueranno voli con virate più precise, la posizione del pilota sarà correttamente distesa.
Al termine del corso si effettuerà il primo volo alto con un piano di volo semplificato prima dell’atterraggio nel”Piano Grande” di Castelluccio di Norcia.

L’ISCRIZIONE COMPRENDE:

  • copertura assicurativa infortuni,
  • lezioni teorico-pratiche.

PROGRESSIONE TECNICA:

  • Stesso programma del CORSO BASE con delta intermedio
  • Decolli con vento leggero o nullo
  • Decolli con vento laterale
  • Conoscenza del paracadute d’emergenza e suo impiego
  • Voli a media altezza
  • Virate di 90 e 180 gradi
  • Esecuzione di un piano di volo
  • Volo alto

fase 3


5 e 8 gg. di corso teorico-pratico

Dal lunedì alla domenica o formula week-end.
Si effettueranno esclusivamente voli alti secondo un programma che prevede: virate di 360°, esplorazione delle velocità massime, minime e stallo.Si sfrutteranno le condizioni di modesta ascendenza per il prolungamento dei voli, sarà curata la precisione negli atterraggi, e si eseguiranno dei top-landing (atterraggio sul punto di decollo. E’ prevista l’attrezzatura di volo personale

L’ISCRIZIONE COMPRENDE:

  • copertura assicurativa infortuni,
  • lezioni teorico-pratiche.

PROGRESSIONE TECNICA:

  • Avvicinamento ad “Otto”
  • Avvicinamento a “C”
  • Precisione in atterraggio
  • Esplorazione delle velocità
  • Stallo
  • Stallo in virata
  • Virate di 360 gradi con inclinazione di circa 45 gradi
  • Volo veleggiato in ascensionale dinamica
  • Volo veleggiato in ascensionale termica
  • Voli in luoghi diversi

requisiti

– E’ necessaria la cittadinanza italiana o essere cittadini di uno stato in cui esiste trattamento di reciprocità, purché si tratti di stranieri residenti in Italia ed in regola agli effetti del soggiorno.
– Aver compiuto 18 anni di età, oppure 16 con l’assenso scritto di chi esercita la patria potestà
N° 1 foto formato tessera
– Invio del modulo di iscrizione (scaricalo qui)
Nulla osta in bollo da € 16 rilasciato dalla Questura di residenza (compila questo modulo e presentalo alla Questura di appartenenza). Il corso potrà iniziare anche con la sola richiesta del Nulla Osta.

– Aver ottenuto il certificato di idoneità fisica rilasciata da un medico sportivo con timbro e firma dello stesso valido per 2 anni. (scaricalo qui).

requisiti minimi richiesti per il rilascio del certificato di idoneità di cui all’art 14, sono i seguenti:

  1. Visus non inferiore a 5/10 per ciascun occhio, raggiungibili anche con l’uso di lenti correttive; Verificandosi questa ipotesi, il certificato dovrà farne menzione e l’uso delle lenti durante il volo si intenderà obbligatorio;
  2. Campo visivo e senso stereoscopico normali;
  3. Capacità di percepire i colori per trasparenza;
  4. Capacità di percepire la voce di conversazione da ciascun orecchio da una distanza non inferiore a due metri, volgendo le spalle all’esaminatore;
  5. Funzione vestibolare normale;
  6. Assenza di anomalie psicofisiche incompatibili con l’esercizio dell’attività di Volo da Diporto o Sportivo (indicazioni come volo libero, parapendio o deltaplano annullano il certificato).

E’ richiesta l’attrezzatura personale che sarà utilizzata almeno negli ultimi dieci voli alti.

E’ consigliato un abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento: pantaloni lunghi e maglie in cotone. Scarpe specifiche per il volo libero o da trekking sono ideali per gli spostamenti e per le brevi corse sul prato.
L’organizzazione potrà fornire tutte le attrezzature e i capi di abbigliamento necessari alla pratica degli sports trattati.

Esami per il Rilascio dell’Attestato di Volo
Gli esami per l’ottenimento dell’attestato di volo, come previsto dalla normativa vigente, si svolgono con cadenza semestrale al termine del percorso didattico. Il programma formativo è strutturato per garantire un livello teorico e pratico adeguato a superare l’esame con ottime competenze. La partecipazione all’esame sarà valutata e autorizzata a discrezione dell’istruttore, in base alla preparazione e all’idoneità del candidato.
Vengono svolti in un giorno in presenza di due esaminatori dell’Aereo Club d’Italia.
E’ richiesta l’attrezzatura personale che sarà utilizzata almeno negli ultimi dieci voli alti.
E’ obbligatorio il previsto “Nulla Osta” ottenuto presso la Questura di residenza, il certificato medico, lo statino di progressione . Sarà dedicata una giornata all’esame teorico-pratico. Versamenti all’Aero Club d’Italia 250 € al superamento dell’esame.

LISTINO corsi di DELTAPLANO

Listino valido dal  Giugno 2025. Il presente listino è suscettibile di variazioni senza preavviso.

fase 1

640€

Il corso prevede sette lezioni giornaliere teorico-pratiche con una progressione che condurrà l’allievo fino allo svolgimento di voli con 20 – 30 metri di dislivello.


Cosa Comprende:

  • Attrezzatura della scuola
  • Libro di testo
  • Assicurazione infortuni
  • Iscrizione all’ass.sportiva

fase 2

280€

Due giorni di lezioni teorico-pratiche per effettuare il passaggio dal deltaplano scuola a quello personale di tipo “intermedio”. Con questo si arriverà al volo alto che conclude il corso.

Sconsigliato ma possibile, il noleggio dell’attrezzatura di volo.


Cosa Comprende:

  • Copertura assicurativa infortuni
  • Lezioni teorico-pratiche

fase 3

260€

Da cinque a otto giorni di lezioni teorico-pratiche per effettuare 20 voli alti con uso dell’attrezzatura personale.

Sconsigliato, ma possibile, il noleggio dell’attrezzatura di volo.


Cosa Comprende:

  • Copertura assicurativa infortuni
  • Lezioni teorico-pratiche
  • Assicurazione infortuni

SERVIZIO
NAVETTA

A PARTIRE DA 7€

  • Tariffa standard: 7€
  • Percorsi particolarmente impegnativi: 10€

Cosa Comprende:

  • Servizio di trasporto
  • al punto di decollo del pilota e della attrezzatura di volo con un mezzo fuoristrada attrezzato per l’uso.

lezione singola di avvicinamento o aggiornamento

A PARTIRE DA 40€

  • Con attrezzatura propria: 40€
  • Con attrezzatura della scuola: 100€

Cosa Comprende:

  • Una lezione teorico-pratica di
  • avvicinamento al deltaplano o di aggiornamento delle tecniche di decollo, di pilotaggio e di atterraggio.